Chi siamo

La nostra storia

Quando abbiamo organizzato i primi Campi Avventura, nel 1976, abbiamo catalizzato intorno a quello che si sarebbe rivelato un progetto di lunga vita, un gruppo di persone provenienti dall’ambientalismo e dall’educazione. Chi collaborava con il settore educazione del WWF, chi organizzava attività di volontariato, chi insegnava nelle scuole, chi era un appassionato naturalista …Tutti abbiamo scelto di rivolgersi ai giovani per dare respiro e concretezza alle nostre idee sulla tutela della natura, sullo sviluppo sostenibile, su una maggiore giustizia sociale. Ci erano chiare alcune cose: che conoscenze e informazioni sull’ambiente sarebbero risultate sterili senza l’immersione nella natura, lo stimolo della curiosità, il coinvolgimento diretto, il divertimento, l’educazione alla bellezza; che non poteva esserci un futuro per il nostro ambiente e per la nostra società se non si lavorava contemporaneamente sul senso di responsabilità, il rispetto dell’altro, la solidarietà.  I Campi Avventura erano il terreno dove tutto questo poteva essere praticato. Abbiamo fatto ricorso alla nostra esperienza per cercare gli ambienti naturali più interessanti, per mettere a punto strumenti, metodi, attività che nel corso degli anni si sono perfezionati e che ancora si basano sulle intuizioni di allora. 

L'organizzazione

Presto è venuto il momento di organizzare una solida ed efficace struttura operativa perché una attività così complessa, che si ampliava ogni anno come proposte e partecipanti, non poteva basarsi sulla buona volontà o le capacità dei singoli operatori. Abbiamo perfezionato le operazioni di segreteria, i viaggi organizzati, le attività di selezione e formazione degli animatori, il servizio di monitoraggio continuo di tutti i campi, la capacità di intervento per qualunque situazione imprevista…  Anche le nostre segreterie hanno dunque una storia e un principio consolidato: il contatto diretto e l’assistenza personalizzata ai partecipanti e alle famiglie, sin dal momento della richiesta di informazioni, per finire al ritorno a casa. Quindi non operatori separati, ma un servizio unico capillare svolto da 4 segreterie che coprono tutti i Campi Avventura ed operano secondo lo stesso “percorso di qualità dei Campi Avventura Vacanze Natura”.

I Tour Operator

PANDA AVVENTURE dal 1990 vuol dire Campi Avventura e Vacanze Natura: divertimento, scoperta della natura, attività  coinvolgenti, contenuti educativi validi trasmessi con allegria, in una atmosfera serena e familiare. Dietro tutto questo, per garantire ai genitori la massima sicurezza e professionalità, c’è una organizzazione ben collaudata, una segreteria efficace, una Agenzia di Viaggi – la Juniorpanda Avventure -  uno staff di animatori preparati che mettono a disposizione simpatia e attenzione, capacità e competenze, affinate di anno in anno con numerosi corsi di formazione.  

CTIN La Cooperativa nata nel 1999, ha riunito competenze ed esperienze di persone che per anni hanno collaborato con il WWF, hanno progettato e gestito direttamente Vacanze Naturalistiche per i soci junior dell’Associazione, Campi Scuola, Campi di Volontariato naturalistico (con riconoscimento del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con Parchi nazionali e varie Organizzazioni di conservazione della natura e di educazione ambientale).Con la costituzione di una Agenzia di Viaggi e Tour Operator, la CTiN ha rafforzato le sua organizzazione e si è specializzata in particolare in progettazione e gestione dei Campi Avventura per ragazzi e delle Vacanze Natura per famiglie, viaggi di istruzione per le scuole e attività di formazione

PALMA NANA Dal 1993 la Coop  affronta i problemi ambientali con numerose attività per la conservazione della natura e per l’educazione, di cui i Campi Avventura e la Vacanze Natura organizzati e gestiti da Palma Nana in Sicilia e in altre regioni italiane, sono una parte. La Cooperativa mette a disposizione del pubblico e di vari Enti pubblici e privati la propria esperienza nella didattica, nella divulgazione, nella ricerca, nella gestione diretta del territorio, nella formazione, nel turismo.Nel 2005 ha ottenuto la licenza di Agenzia di Viaggi per migliorare e ampliare le proprie proposte di Turismo Responsabile rivolte ai ragazzi e agli adulti. 

PACHA MAMA Un gruppo di attivisti WWF ha costituito nel 1999 la Cooperativa, trasformando in una professione la propria passione per la scoperta dell’ambiente e la vita in natura, l’ esperienza nell’organizzazione di campi estivi per ragazzi e adulti. Il nome «Pacha Mama» -  la  “Madre Terra” degli Indios - contiene in sé tutta la filosofia “ambientalista” della Cooperativa:  Il desiderio di far conoscere l’ambiente e la volontà di incidere sui comportamenti attraverso le attività di educazione ambientale e di Turismo Responsabile.All’interno della Coop. sono nati, nel 2000, la Pacha Mama Edizioni che si occupa di pubblicazioni a carattere ambientale e nel 2003 il Tour Operator Fausto Viaggi che organizza tecnicamente i Campi Avventura e le Vacanze Natura.

Gli animatori

Provenienze, età, titoli di studio dei nostri animatori sono fra i più vari, ma tutti hanno forte interesse per l'ambiente e la natura e per le attività educative. Dopo una attenta selezione e formazione, che riguarda  gli aspetti pedagogici, organizzativi e naturalistici, mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro capacità a mettersi in relazione con i più giovani in modo simpatico, allegro e responsabile.Sono sempre maggiorenni, lavorano in equipe di almeno tre animatori e animatrici e in rapporto di 1 animatore ogni 8 ragazzi , coordinati da un responsabile con lunga esperienza di campi. Collaborano alla preparazione del programma di attività e seguono i ragazzi in un spirito di amicizia e collaborazione. 

Un impegno concreto

Il nostro coinvolgimento diretto nella tutela dell’ambiente e in favore di una società più giusta, a misura di bambino, non si limita alle nostre proposte educative.Dopo aver contribuito a finanziare i progetti del WWF, da tre anni abbiamo deciso di destinare il nostro contributo ai progetti di Save the Children per dimostrare in modo più tangibile che la tutela e la non discriminazione dei bambini sono fra le nostre priorità.Il nostro impegno per la natura continua nelle attività di educazione ambientale che sono alla base dei nostri programmi, nell’attenzione alla sostenibilità, nella collaborazione attiva con i Parchi e le Riserve naturali.