Percorso Qualità - l'impegno verso l'ambiente

I nostri impegni verso l’ambiente

Crediamo nei valori della conservazione perché siamo consapevoli che gli ecosistemi vanno preservati dallo sfruttamento umano. Ci impegniamo a offrirne degli esempi semplici e concreti, avvicinando i ragazzi/e ad uno stile di vita in sintonia con l’ambiente: sano, sostenibile, felice…
Attraverso questi esempi insegniamo: finitezza delle risorse, senso del limite, principio di precauzione, con l’obiettivo che si può e si deve offrire ai ragazzi/e un futuro possibile, migliore di quello presentato dalle visioni catastrofistiche.
Crediamo che il territorio che ci circonda, il paesaggio, i sistemi naturali, la diversità culturale siano un “bene comune” da far comprendere per poi essere apprezzati.
La biodiversità sarà un concetto ed un valore da comprendere ed apprezzare, fondamentale per la conservazione, determinante accomunare biodiversità naturale con quella culturale e sociale.
Il concetto di Bellezza del paesaggio e degli habitat ci aiuterà nell’avvicinare i ragazzi/e a questi grandi temi della conservazione e della biodiversità.
Le strutture abitative vengono individuate in luoghi “belli”, costruite sicuramente non in spregio ambientale. Sempre più spesso si avvalgono di fonti energetiche rinnovabili..
In tutti i Campi Avventura si farà grande attenzione a non sprecare acqua, energia, cibo.
Il cibo sarà sempre di stagione e spesso di provenienza locale.
Saremo attenti ad utilizzare i mezzi a motore in modo oculato e razionale.