Heliotrop: l’edificio che segue il sole

GERMANIA – Friburgo
Turismo scolastico
Cittadina vivace e cosmopolita, anche grazie alla sua università, Friburgo attira per la sua vita culturale ma soprattutto per il centro storico in gran parte zona pedonale, con il coloratissimo mercato contadino, le case medievali, la 'Gerberau' e la 'Fischerau' (i quartieri degli artigiani) e una fitta rete di caratteristici canaletti. Simbolo della città è il magnifico duomo, capolavoro dell'architettura gotica.  

Il tema del soggiorno sarà la conoscenza delle energie rinnovabili e, nello specifico, l’utilizzo dell’energia solare: sarà effettuata un’attenta e circostanziata visita guidata al quartiere solare “Am Schlierberg” di Friburgo, dove l’architettura solare ed ecologica è già diventata realtà. Altro argomento sarà la riflessione sul sistema dei trasporti pubblici in Germania. Visiteremo poi la Foresta Nera grazie ad un’escursione tra estese foreste, gole spettacolari e cascate grandiose.


Dove

A Friburgo in Ostello con trattamento di pensione completa; il pranzo sarà sempre al sacco.

 

Quote

QUOTA INDIVIDUALE

€ 300 per 4 giorni/3 notti.

La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.

 

La quota comprende: vitto e alloggio con trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla cena dell’ultimo giorno, escursioni ed attività didattiche, noleggio bici, ingresso ai musei, trasporti locali, un animatore qualificato per classe. Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni 20 alunni paganti.

 

La quota non comprende: il costo del viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

 

Possibilità di organizzare il viaggio dall’Italia, sia in treno che in aereo.

 

Saperne di più

 

Durata

4 giorni-3 notti. E’ consigliato il mese di aprile/maggio o settembre/ottobre

 

Destinatari

alunni delle scuole superiori

 

Obiettivi specifici

Conoscere gli aspetti storici e culturali della città; approfondire gli aspetti del risparmio energetico e dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili; apprezzare gli importanti interventi dell’uomo sul territorio; educare alla sostenibilità; apprezzare gli aspetti naturalistici del luogo, soprattutto dal punto di vista emozionale.

 

Attività

Visita storico-culturale della città; visita al quartiere solare di Friburgo con la guida di un esperto; escursione in bicicletta nel verde della città; escursione in bicicletta verso la Foresta Nera.

 

richiesta informazioni