A vela sul lago
DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Il soggiorno si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della vela, per comprendere l'importanza di lavorare in gruppo e valorizzare la sintonia del proprio equipaggio nell'atto di governare l'imbarcazione. Per l'uscita sul lago verranno utilizzati cabinati di 6 metri con istruttori e staff qualificato. L'uso del cabinato dà maggiore rilievo al lavoro di gruppo, permette di avere sempre a bordo uno skipper e quindi di apprendere direttamente le tecniche della vela. Inoltre la barca grande offre maggiore protezione rispetto alla deriva. La didattica è curata dalla Scuola di Vela "Orza Minore" c/o la base nautica di Dervio (LC) che si affaccia sulla parte nord orientale del lago, immersa nel verde ed incastonata tra i monti della Valvarrone ed il porticciolo di Santa Cecilia, offrendo un panorama di oggettiva bellezza. Accanto alle attività sportive proponiamo un'escursione naturalistica nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, importante per la sosta e la nidificazione dell'avifauna migratoria.
Destinatari
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 2 giorni - 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
Quote
QUOTA INDICATIVA
Quota individuale € 150 per 2 giorni - 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo giorno; attività didattiche di vela su imbarcazioni cabinate da 5 posti e noleggio dell'attrezzatura necessaria; escursione guidata alla Riserva Pian di Spagna; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
Programma
Il viaggio di istruzione si propone di far conoscere ai ragazzi l’ambiente del lago dal punto di vista naturalistico; propone attività sportive in natura per favorire la socializzazione, i legami interpersonali e la capacità di lavorare in gruppo, valorizzando l’aspetto ludico.
1° giorno
Arrivo a Dervio ed accoglienza presso la base nautica. Lezione teorica introduttiva, "armo" imbarcazioni e uscita sul lago. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, sulla riva opposta del lago. Rientro alla base, "disarmo" imbarcazioni e set up materiali. sistemazione nella struttura ospitante, cena ed intrattenimento serale.
2° giorno
Trasferimento alla Riserva Naturale del Pian di Spagna e visita guidata con percorso a tema "Acqua fonte di vita". Pranzo al sacco. Attività naturalistiche, valutazione e partenza.
DOVE
A Dervio (LC), presso il Residence turistico alberghiero "Oasi del viandante" ad 1 Km dalla base nautica. La struttura è composta da due diverse palazzine poste a breve distanza l'una dall'altra, costituite da appartamenti da 4, 5 o 6 posti letto e servizi. Servizio di pensione completa con pranzo al sacco.