fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Calcata e Parco Valle del Treja

DESTINATARI: Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1° e 2°

Il Treja è un piccolo fiume a carattere torrentizio che nasce dai monti Sabatini, solca profonde gole spezzandosi in cascatelle nei pressi della località "Monte Gelato", fino poi a raggiungere il fiume Tevere. La Valle del Treja è il risultato di una lunghissima storia geologica, influenzata dall’esistenza di alcuni grandi vulcani nella zona a nord di Roma; le varie fasi eruttive del vulcano sabatino hanno ricoperto le rocce ed i terreni più antichi ed è stata la forza degli agenti atmosferici insieme al lento scorrere delle acque di superficie a scavare negli strati vulcanici quelle che sono le valli di oggi. La valle, protetta dall’istituzione nel 1982 del Parco Naturale Regionale “Valle del Treja”, ha conosciuto la frequentazione dell’uomo già in epoca preistorica. La nostra escursione guidata dai nostri animatori esperti naturalisti e profondi conoscitori del territorio, inizierà con la visita del piccolo borgo medievale di Calcata Vecchia, che, chiuso nelle mura del suo castello come mille anni fa, domina la Valle del Treja arroccato sull’alto di una spettacolare rupe di pietra vulcanica. Da qui proseguiremo per arrivare nei punti più suggestivi del Parco, le cascate di Monte Gelato, formatesi là dove le rocce hanno meglio resistito all’azione erosiva del Treja e la Mola di Monte Gelato, l’antico mulino costruito nel 1800 sui resti di antichissimi insediamenti. Non mancheranno certamente momenti di relax, di gioco e di attività naturalistiche.
OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e archeologico il Parco. Capire l’importanza di una area protetta e il valore della biodiversità.
Attività: Visita del borgo medioevale di Calcata Vecchia, delle Cascate del Monte Gelato e della Mola di Monte Gelato, giochi ed attività naturalistiche.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo