Caprarola e Lago di Vico
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
Sul fondo di una conca ammantata di boschi, quello di Vico è senz'altro uno dei laghi più belli del Lazio e dell'Italia centrale. Il grande valore naturalistico della sua valle ha portato nel 1982 all'istituzione della Riserva Naturale, una delle prime nel Lazio che oggi dopo trenta anni ci mostra una Natura protetta, curata, accogliente e didattica, per trasmetterci la sua bellezza ed insegnarci come salvaguardarla per le generazioni future. I canneti della palude, il lago blu, il bosco con il faggio, l'acero, le querce, i noccioleti e castagneti da frutto, offrono un paesaggio cangiante in ogni stagione. Spettacolare è la faggeta del Monte Venere, con i suoi esemplari centenari dai tronchi di enormi dimensioni. Anche la fauna è ricca e variegata, sul lago si ammirano anatre ed aironi, nei boschi troviamo tracce di volpi e cinghiali, ascoltiamo il tambureggiare dei picchi, incontriamo i falchi di palude di giorno e i gufi di notte, e poi lo Svasso Maggiore, da sempre simbolo della Riserva, che in primavera ci diletta con le sue danze nuziali. Tra i tesori della riserva figura a ben diritto il maestoso Palazzo Farnese di Caprarola, tra gli esempi più riusciti di palazzo-fortezza del nostro Rinascimento. Domina il paese disposto a gradinate lungo la dritta via centrale, che divide i due borghi curiosamente denominati Sardegna e Corsica.
OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e storico- architettonico l'area di Caprarola e la Riserva Naturale del Lago di Vico.
ATTIVITÀ Visita della Riserva, di Caprarola e del Palazzo Farnese, giochi ed attività naturalistiche.
Destinatari
Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all'età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.
Quote
Quota individuale di partecipazione*
€12,00
La quota comprende: 02 animatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.
La quota non comprende: i trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti - La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. I docenti accompagnatori sono gratuiti.
Saperne di più
L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.
Il programma sarà articolato tra la visita del borgo di Caprarola, di Palazzo Farnese (ingresso gratuito per studenti ed insegnanti), del Lab.Ter. centro visita e di educazione ambientale della Riserva, e un’escursione naturalistica lungo i sentieri didattici e di osservazione della fauna dai capanni di avvistamento sul lago.
Si potrà completare il programma con un “LABORATORIO DI BOTANICA” da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.
DOVE
Caprarola e Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico