fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

LA CASCATA DELLE MARMORE

Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1° grado

La Cascata delle Marmore è una delle più alte d’Europa, circa 165 metri. Si forma dalla confluenza del fiume Velino nel fiume Nera. I Romani, grazie alle loro rinomate capacità ingegneristiche, scavarono un grande canale facendo confluire tutta l’acqua verso il ciglio della rupe di Marmore, dove sarebbe poi precipitata con una spettacolare cascata bonificando così l’attuale piana reatina. Passeggiando tra i sentieri naturalistici del Belvedere Inferiore è possibile ammirare la cascata in tutta la sua bellezza e forza.

OBIETTIVI DIDATTICI
La Cascata si può vivere attraverso i suoi sentieri immersi in una vegetazione rigogliosa. Numerosi itinerari di varia difficoltà attraversano i tre salti tra boschi, prati umidi e ricche comunità di muschi. Qui sarà possibile osservare numerose specie vegetali e il loro adattamento alla presenza discontinua dell'acqua. I sentieri sono sempre percorribili mentre per l’apertura dell’acqua ci sono orari specifici durante tutta la giornata.

ATTIVITA’
Osservazione diretta della natura attraverso osservazioni pratiche e attività sensoriali. Possibilità di visitare “La casa delle Farfalle” (ingresso a parte).

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo