sosteniamo

Il Progetto di Save the Children

Save the Children è l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine a rischio e garantire loro un futuro. Esiste dal 1919 ed opera in oltre 120 paesi per assicurare a tutti il diritto a salute, protezione, educazione, sviluppo economico, sicurezza alimentare e promuoverne la partecipazione.
Save the Children Italia è stata costituita alla fine del 1998 ed ha iniziato le sue attività nel 1999. Oggi è una ONG (Organizzazione Non Governativa) riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dal MIUR come ente di formazione e da maggio 2023 è un Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS.

SAVE THE CHILDREN E CAMPI AVVENTURA
I diritti e la tutela dell’infanzia hanno sempre ispirato i contenuti e i metodi educativi dei Campi Avventura ed è stato naturale che le nostre strade si incrociassero. Dal 2011 siamo partner di Save the Children Italia e collaboriamo attivamente al raggiungimento dei suoi obiettivi.
La nostra organizzazione mette a disposizione di Save the Children la propria esperienza e competenza nell’organizzazione di attività educative per i ragazzi. Save the Children arricchisce le nostre attività di contenuti, anche fornendo supporto alle attività di formazione degli operatori. 

Da qualche anno il nostro sostegno economico diretto va ai Punti Luce,  un progetto di Save the Children di grande valore educativo, un risultato concreto della Campagna “Illuminiamo il futuro”. Ad oggi in Italia ci sono 26 Punti Luce che sorgono nei quartieri e nelle periferie più disagiate delle città e offrono importanti occasioni formative gratuite a bambine e bambini, ragazze e ragazzi e supporto alle loro famiglie.

Noi contribuiamo al finanziamento di questo progetto e invitiamo anche voi a sostenerlo.
Al momento della conferma del campo vi chiederemo un contributo volontario per aiutare Save the Children a portare avanti le attività all’interno dei Punti Luce in Italia. Anche una piccola donazione è importante.
Grazie per quanto sceglierete di fare!

 

 

Con Save the Children

  • Abbiamo redatto e sottoscritto congiuntamente una Carta di Tutela dei Minori specifica per i Campi Avventura, dove viene rigorosamente applicata per garantire il benessere e la sicurezza dei partecipanti.
  • In passato abbiamo organizzato soggiorni di vacanza per bambine e bambini provenienti dalle zone colpite da terremoti. 
  • Ogni anno organizziamo soggiorni di vacanza per bambine e bambini di aree disagiate, che sono seguiti nei Punti Luce di Save the Children, e Campi Scuola per classi a rischio di dispersione scolastica.