fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Mangiatoie per uccelli

In inverno gli uccelli non trovano facilmente cibo sufficiente, aiutali tu!
Una mangiatoia ben fornita ti permetterà di attirare molte specie  di uccelli, sia i granivori, sia gli insettivori che si nutrono di cibi diversi.  Le cince per esempio gradiranno molto una "collana" di arachidi infilate in uno spago sottile, appesa ad un sostegno.

Nidi artificiali

Molti ambienti, specie quelli urbani, non offrono più agli uccelli luoghi adatti dove costruire il nido. Puoi aiutare gli uccelli di città a riprodursi mettendo dei nidi artificiali nel giardino di casa o di scuola o anche in un punto riparato del balcone: alcune specie riusciranno così a vivere nel tuo quartiere e tu avrai la piacevole compagnia di amici alati. Cosa è un nido artificiale?

Guida al Seawatching

Per amare e difendere il mare e le creature che lo abitano, è importantissimo conoscerli.
Il seawatching, cioè l’osservazione del mare, della sua flora e fauna, lungo gli scogli, su fondali bassi, è una attività divertentissima e facile da fare.

Dimmi cosa mangi...e ti dirò chi sei

Questa miniguida è un piccolo manuale per il detective che vuole scoprire la vite che nasconde nella natura. Gli ambienti naturali come il bosco, le rive dei fiumi, le siepi, o anche solo il giardino di casa tua sono un grande ristorante pieno di cose buone da mangiare e pieno di clienti che riescono a sfruttare ogni risorsa disponibile. Non ci credi ? Allora aguzza la vista!

Orientamento

Se andare in escursione ti piace... se andare in escursione ti annoia...leggi qui. Chi è già un appassionato escursionista troverà delle indicazioni per divertirsi ancora di più. Chi invece sbuffa ogni volta che si propone una gita, scoprirà che questo non vuol dire solo scarpinare faticosamente dietro qualcuno “con la testa nel sacco”; ma con pochi accorgimenti si può diventare protagonisti di una attività molto interessante.

Birdwatching

Per diventare un esperto ornitologo o più semplicemente per divertirti di più durante le tue gite. Se vuoi dedicarti al riconoscimento degli uccelli del mondo hai 8.600 specie a disposizione. Se preferisci restare in Europa ne hai solo 504 e 400 se non vuoi muoverti dall’Italia.

Le uova

Questa miniguida è uno strumento delicato: le uova sono ciò che è più prezioso per gli uccelli ed in nessun modo può essere messo a rischio il loro enorme impegno per la riproduzione. Vi servirà quindi per riconoscere i gusci che si trovano per terra o osservando i nidi con il binocolo da molto lontano.

Animali domestici

Alzi la mano chi non ha mai desiderato di avere un animale in casa! Ma anche chi non ha potuto soddisfare questo desiderio, non deve disperarsi. Con questa miniguida non dovrà privarsi del piacere di avere un “animale domestico”. Qui ce n’è un intero catalogo.

Le stelle

Le stelle sono tante, milioni di milioni...ma puoi accontentarti per ora di riconoscere le costellazioni principali del cielo primaverile ed estivo, con l’aiuto di questa miniguida.

La foresta in casa

Un seme, un pò di terra, un pò di acqua e sole ... la foresta comincia da qui. Questo lo sanno tutti, ma assistere a questo processo tanto naturale, eppure tanto straordinario, è molto interessante.

Le foreste italiane

Far entrare le foreste italiane in una miniguida è una impresa disperata, quasi come far passare un cammello nella cruna di un ago. Comunque possono entrarci tante informazioni e tanti spunti per approfondire l’argomento. 

Marziani tra noi

Inutile scrutare il cielo con potenti telescopi: gli extraterrestri hanno già invaso la Terra e sono qui intorno a te con le loro lunghe zampe snodate, i grandi occhi sfaccettati, le antenne vibranti... Paura? Ma no, hai capito benissimo! Stiamo parlando degli insetti.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo