Mangiatoie per uccelli
Granivori
Un becco corto e robusto è la caratteristica degli uccelli che si nutrono di semi. In genere ogni specie di granivoro predilige un diverso seme e infatti la dimensione e la robustezza del becco dipendono dalla durezza dei semi di cui si nutrono.
Quindi per attirare una maggiore varietà di granivori dovrai rifornire la mangiatoia con semi vari: miglio, cardo, canapa, girasole, frumento granturco. Per comodità puoi comperare nelle uccellerie delle miscele pronte per uccelli selvatici a cui aggiungere pezzetti di frutta matura, arachidi, pinoli, avanzi di polenta e di biscotti.
Insettivori
Gli insettivori hanno becchi sottili che infilano nelle fessure di muri e tronchi per cercare insetti, larve, vermi. Alla mangiatoia puoi nutrirli con pezzi piccolissimi di formaggio, di carne cruda e prosciutto, avanzi di biscotti o torte non troppo dolci, polpa di cocco, semi oleosi come noci, nocciole, pinoli, che puoi spezzettare e impastare con burro o margarina per fare un composto molto nutriente e apprezzato.