fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Il Girasole è una scuola all'aperto!

Destinatari: Primaria e Secondaria 1° e 2°

Il Parco Regionale della Maremma, costituito nel 1975, è uno dei primi parchi regionali italiani. Si estende lungo la splendida costa toscana da Principina a Mare fino a Talamone. Una catena di colline discende dolcemente verso il mare, le spiagge sabbiose e le scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco è un vero laboratorio all’aperto di conservazione, valorizzazione della natura e sviluppo sostenibile. Tra le attività promosse dal Parco sono centrali le attività di educazione con suoi centri visita e i numerosi percorsi per raggiungere il mare e le zone più belle a piedi o in bicicletta. E’ un Parco a misura di ragazzi che permette un’esplorazione molto gratificante della natura, avventurosa ma in sicurezza, e molte attività sulla magnifica spiaggia di Alberese, una grande insenatura con un mare calmo e pulito. Sede del nostro campo è il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente "Il Girasole”, esso stesso un interessante modello di ecoefficienza e una vera scuola all’aperto. Senza bisogno di spostarsi, il Centro offre la possibilità di svolgere tanti laboratori didattici studiati e calibrati per le classi a partire dalla scuola dell'infanzia, fino alla secondaria di secondo grado, e di fare tante attività nel suo bosco sensoriale con piante mediterranee, nel campo da gioco in plastica riciclata e nel parco giochi inclusivo in materiale riciclato….
Il Girasole è anche base privilegiata per partire alla scoperta del vasto patrimonio del territorio maremmano: l’Area Archeologica di Roselle, il Parco Archeologico delle Città del Tufo, il Parco Faunistico del Monte Amiata, il Parco Archeologico di Vulci, l’Oasi di Orbetello, la Riserva Naturale Duna della Feniglia sono solo alcuni dei numerosi itinerari possibili.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo