IL GRANDE GIOCO DEI TRAPPER
Destinatari: da 6 a 99 anni
Sulle colline che circondano il lago Trasimeno, immerso nella natura e nei boschi, si trova il Centro di Educazione Ambientale “La Foresta di Fontespugna”. Il Centro è situato in una grande proprietà di circa 30 ettari di natura intatta, ricca di vegetazione e di fauna selvatica e percorsa da un limpido ruscello. Senza bisogno di spostarsi la natura è tutta intorno a noi e a soli pochi metri dall’Ostello possiamo trovare tracce di cinghiali, tassi, istrici e caprioli; la terrazza coperta è luogo ideale per l’avvistamento di falchi e poiane; nelle pozze stagionali vivono tritoni, ditischi e la rara salamandra dagli occhiali. In questo ambiente sicuro, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere la natura e viverla in modo divertente come in un grande gioco: saranno i nuovi “Trapper del Futuro” e, con la costante guida e protezione dei nostri animatori, impareranno l’abilità per muoversi nella natura con sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, con brevi spostamenti, il Parco offre la possibilità di bellissime escursioni di cui alcuni esempi sono una gita al Lago Trasimeno con visita in battello delle sue isole; un’escursione nei vicinissimi piccoli borghi medioevali, come Castel Rigone e Passignano, o città ricche d’arte, come Perugia, Assisi, Cortona, o anche la Cascata delle Marmore.
Destinatari
Gruppi precostituiti di ragazzi dalla scuola elementare in poi. Il programma verrà elaborato in base all’età, alle esigenze ed interessi del gruppo.Quote
Quota individuale di partecipazione per un campo della durata di 3 giorni - 2 notti*
€180,00
La quota comprende: Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo
dell’ultimo. Materiale didattico. Uso delle strutture didattiche. 03 animatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.
La quota non comprende: Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli asciugamani, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”
* La quota di partecipazione è calcolata per un gruppo di minimo 20 massimo 25 partecipanti paganti - La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione.
Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti
Per saperne di più
L’Ostello “La Foresta di Fonte Spugna”, dove ogni estate si svolgono i Campi Avventura, si trova sulle colline a ridosso del Lago Trasimeno. Con i suoi trenta ettari di natura intatta, è nel cuore di una grande area protetta (SIC) “I boschi di Castel Rigone”, ricca di piante e animali selvatici e un limpido torrente. Ristrutturato di recente con tecniche di bioedilizia, è dedicato e pensato per ospitare gruppi di ragazzi. Fornisce pensione completa, con una buona cucina basata su prodotti bio e del territorio. Ha 60 posti letto in 10 camere con bagno. Sala ristorante, salone per le attività con postazione multimediale. Non ha barriere architettoniche.Immersi nella natura intatta, i gruppi di ragazzi potranno vivere l’emozione dell’avventura e della scoperta della vita del bosco, con la costante guida e protezione dei nostri animatori. Come in un grande gioco, i ragazzi saranno i nuovi “Trapper del Futuro” ed impareranno l’abilità per muoversi nella natura con sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Avranno la soddisfazione di imparare ad orientarsi con il GPS, con le mappe, la bussola, o con il sole e le stelle; di saper leggere o disegnare una mappa e di leggere l’ora “senza orologio”, grazie ai laboratori di progettazione e costruzione di meridiane e orologi stellari.
Eserciteranno le loro doti fisiche imparando a camminare senza fatica, a muoversi di notte aiutandosi con i visori notturni a infrarossi ma anche con i sensi. Scopriranno la vita segreta del bosco, imparando a riconoscere le tane, i percorsi, le tracce degli animali, “catturando” le loro immagini con le trappole fotografiche. E poi ci saranno i momenti più avventurosi, cucinare al falò, osservare le stelle, alle quali impareranno dare un nome, anche grazie al GPS stellare. Non mancheranno le attività dedicate alla sostenibilità, giochi e laboratori per imparare a vivere bene senza distruggere l’ambiente (prendendo ad esempio le strutture del Centro di Educazione Ambientale si parlerà di energie rinnovabili, raccolta delle acque piovane per gli scarichi, depurazione dell’acqua, riciclaggio e riuso ecc.)
E naturalmente il programma potrà essere completato con bellissime gite come ad esempio la visita del lago Trasimeno con anche un’escursione in battello per visitare le sue isole; oppure la visita dei vicinissimi piccoli borghi medioevali come Castel Rigone e Passignano, o delle città ricche d’arte come Perugia (a 20 km), Assisi (45 km) e Cortona (a 35 km), o anche sulla via dell’andata o del ritorno una breve deviazione per una escursione alla Cascata delle Marmore.
DOVE
La foresta di Fonte Spugna è in una zona collinare nel Parco Regionale del Lago Trasimeno. Un posto dove la natura è intatta, il panorama ampio e i boschi si estendono a perdita d'occhio. L'Ostello "La foresta di Fonte Spugna" creato con lo scopo di ospitare gruppi di ragazzi, è stato ristrutturato di recente con tecniche di bioedilizia e sistemi di risparmio energetico. Camere con il bagno, e cibo a base di prodotti locali e biologici.
zxc