fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

SCUOLE - Escursioni giornaliere 

IL SACRO BOSCO DI BOMARZO: TRA STORIA, NATURA E FANTASIA

Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1° grado

Noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture disseminate in un paesaggio surreale è stato realizzato da Pier Francesco Orsini, a partire dalla metà del XVI secolo. Le rocce, scolpite direttamente sul posto, sembrano animate ed hanno forme di oniriche creature.
Sculture e bosco costituiscono un unicum, dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni. Il Sacro Bosco viene collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.

OBIETTIVI DIDATTICI
La passeggiata attraverso il Bosco Sacro permetterà di scoprire le ricchezze del Parco, dal punto di vista storico, naturalistico e architettonico, al fine di stimolare non solo la capacità di osservazione ma anche la fantasia dei ragazzi; acquisire concetti base come l’ecosistema e la biodiversità, comprendendo l’importanza della conservazione e dell’equilibrio tra uomo e natura di cui il Bosco è un esempio di successo e sostenibilità.

ATTIVITA’
Osservazione diretta della natura attraverso esperienze sensoriali. Attività di scrittura creativa ispirata alle sculture del bosco.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo