Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

L'Orco in Paradiso

Tra gli animali del Parco Nazionale del Gran Paradiso anche i cuccioli d'uomo
diventano un pò selvatici. Si inerpicano tra boschi e sentieri, arrampicano sulla roccia, si bagnano nei ruscelli, osservano da vicino camosci e stambecchi. La Valle Orco, un paradiso nel Gran Paradiso: prati, boschi, rocce, laghetti, ghiacciai. Gli animatori, esperti di montagna, ci insegneranno a usare carte e bussole per orientarci nelle passeggiate, per trovare punti di osservazione di camosci e stambecchi e per cercare le tracce del gipeto. Costruiremo colle nostre mani capanni da birdwatcher e li useremo per studiare di nascosto i tanti uccelli del parco. La guida alpina ci insegnerà l'uso delle attrezzature e la tecnica dell'arrampicata libera in natura, senza esporci a pericoli. La sera, storie e leggende intorno al fuoco accompagneranno l'osservazione delle stelle.
È un campo adatto a fratelli che vogliono partire insieme ma che rientrano in fasce d’età diverse perché si svolge contemporaneamente il campo per ragazzi di 11-14 anni con programma a parte e propri animatori e spazi. 

Attività

 I ragazzi vengono istruiti da una guida alpina su una parete naturale di roccia usata come palestra. Imbragati, vengono loro insegnate le tecniche dell'arrampicata libera in sicurezza.

 

 

 

Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sono presenti molti ungulati: in particolare è facile osservare da vicino lo stambecco. Gli animali sono molto confidenti perchè protetti dalla caccia da lungo tempo e abituati alla presenza dell'uomo.   

 

 

 

 Laboratori naturalistici per conoscere i piccoli animali che vivono nei torrenti; raccolta delle tracce degli animali. 

 

Back to Top