Le vestigia romane di Verona e Sirmione
DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado
Verona è una città segnata da differenti periodi storici; su una base romana costituita da imponenti monumenti e suggestivi ruderi si innestano eleganti chiese romaniche, torri gotiche e palazzi rinascimentali riccamente decorati, risalenti al periodo veneziano. Verona, dopo Roma e Pompei, è la città con il maggior numero di monumenti romani. Le strade, le mura, le porte, il teatro e l’anfiteatro con le loro pietre raccontano questo fondamentale periodo storico per lo sviluppo della città. Durante la visita guidata approfondiremo la conoscenza delle vestigia romane dall’Arco dei Gavi all’Arena.
Ci sposteremo poi a Sirmione, sul Lago di Garda: dopo una passeggiata nel borgo, visiteremo con una guida una vasta area archeologica di oltre due ettari, che si estende sul luogo dove, in epoca romana, sorgeva un'immensa villa patrizia, ora indicata con il nome di Grotte di Catullo. Stando alla tradizione, è questo il luogo che diede i natali al celebre poeta latino Gaio Valerio Catullo.
Abbandonata per cause ancora ignote negli ultimi secoli dell'Impero, la villa rimase disabitata, ricoprendosi di vegetazione. Le cavità formate dalle architetture semidistrutte che si aprivano in mezzo alla vegetazione lussureggiante, simili a grotte, ne causarono il nome.
DOVE
A Verona, sistemazione in Albergo *** con servizio di pensione completa e pranzo al sacco. Camere da 3 / 4 letti e servizi per i ragazzi, camere singole con servizi per gli insegnanti.