fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Madonie in cammino

La terra sotto i piedi, il cuore che batte forte nel petto, lo zaino sulle spalle e nuovi amici al fianco. Sei giorni insieme attraverso e dentro la Natura della Sicilia, tra borghi di pietra, acqua di montagna e i sentieri indimenticabili delle Madonie.

Un bel respiro, con i nostri nomi da imparare e le nostre facce nuove nuove, in questa bella terra di Sicilia.
Stringiamo le cinghie degli zaini ed eccoci: la prima tappa da raggiungere sarà Piano Battaglia, nel cuore delle Madonie, a 1572 metri d'altitudine. Qui troveremo accoglienza al Rifugio Marini, tra la faggeta del Monte Mufara, i 1979 metri del Monte Carbonara e le costellazioni del cielo estivo. Il mattino dopo, una bella colazione, riempiamo le borracce d'acqua e via nuovamente sulla strada: attraversando le montagne lungo il Sentiero Italia incontreremo rocche, sorgenti e ponti di pietra fino a Petralia Sottana, antico paese che domina l'Alta Valle dell'Imera meridionale. Nella piccola frazione di Madonnuzza ci accoglierà Calogero, il padrone di Casa dei Salici, dove insieme vivremo gli spazi e i tempi di un casale in pietra, tra giardini, orti e frutteti. Passeggiare per le stradine di Petralia Sottana rivelerà gusti e odori dimenticati, incontri e mestieri ancora vivi, legati alla terra e alle stagioni. E arriverà il giorno di ripartire verso una nuova meta: sarà Gangi questa volta a darci la direzione e ad aspettarci. Attraversando gli archi antichi di Petralia Soprana cammineremo a fianco di piani, pizzi, trazzere, gorghi e bevai fino al vallone Rainò. Ci accoglierà Aldo, nel suo casale ottocentesco, tra cerchi di cipressi e una fresca piscina. Dalla Villa Rainò, un sentiero ci porterà a Gangi, uno dei Borghi più belli d'Italia, assaporando tutta l'aria di un paese di grano, antiche tradizioni e sapori genuini. Qui ci saluteremo, con i nostri nomi e le nostre facce, oramai indimenticabili.

 

 

 

 

 

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo