Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Ragazzi Avventura sbarca sull’isola di Ventotene

È aperto il casting per la selezione dei protagonisti.
Hai tra i 15 e i 17 anni e tanta voglia di divertirti, confrontarti e, soprattutto, raccontarti e raccontare la tua idea di Europa? Sei appassionato o appassionata di social media content writing, di video making, di fotografia, di giornalismo o un disegno?

AGOSTO l'avventura continua

 In agosto ci sono ancora tanti CAMPI AVVENTURA, cerca la tua avventura.

Ecoturismo: i benefici per i bambini

Chiunque può essere un eco-turista, dal bambino all'adulto, basta seguire chiare e semplici regole etiche, di solidarietà e salvaguardia ambientale. Fare della propria vacanza e di quella dei vostri figli un'esperienza di ecoturismo significa seguire una mentalità ecologica, minimizzare gli impatti negativi sul patrimonio ambientale e culturale del luogo ospitante e massimizzare i benefici per le popolazioni residenti. 

Il quattordicenne sardo che vuole cambiare il mondo, piantando alberi

Di solito i quattordicenni sono impegnati in “battaglie” con i genitori per avere il motorino o per poter rientrare un po’ più tardi il sabato sera, Giovanni Atzeni invece ha deciso di piantare un milione di alberi in Sardegna, per aiutare il pianeta a respirare.

Perché andare in bicicletta ci fa così felici?

Cosa succede ogni volta che montiamo in sella e cominciamo a pedalare? Non importa che la destinazione sia casa, il lavoro, la tappa obbligatoria di un viaggio o i vicoli di un nuovo posto da esplorare. Quel che è certo è che quello che succede dentro di noi, mentre pedaliamo, ha molto a che fare con la felicità, e serve a costruire la nostra personale idea di felicità.

I benefici della Barca a Vela per Bambini e Ragazzi

Nessuno può dirsi insensibile alla vista della distesa immensa, potente e misteriosa del mare. Ma, per alcuni, il mare può rappresentare anche una via per la scoperta di sé, della propria forza e dei propri limiti. Meglio se utilizzando un mezzo che esalta il fattore naturale, permettendo così di beneficiare più direttamente di quanto il mare è in grado di offrire. Come la barca a vela.

Se amate i vostri figli, lasciateli andare lontano

Quando pensate a vostro figlio, lo vedete sempre accanto a voi, vi sentite in dovere di proteggerlo da tutto e da tutti, cercate in ogni modo di facilitargli la vita, ma per farlo crescere forte ed indipendente è necessario lasciarlo andare. Ma come? Lasciare mio figlio da solo nel mondo? Si. Già da piccoli i bambini hanno bisogno di sentirsi non solo protetti ma anche liberi di fare le proprie esperienze.

Mare o Montagna?

Andiamo al mare o in montagna? È la domanda più ricorrente quando si devono progettare le vacanze, perchè spesso non riusciamo ad avere una chiara preferenza per uno dei due stili di viaggio e finiamo per affidarci al lancio della monetina. C’è chi ama il mare e non rinuncerebbe mai ad una o due settimane tra sole, bagni e canicola. C’è invece chi riesce a rilassarsi davvero solo tra sentieri boschivi, alberi e aria fresca.

Il nostro cervello prova felicità vicino all'acqua

Il nostro cervello prova felicità quando è vicino all'acqua, ecco 5 ragioni scientifiche che lo dimostrano
Andare al mare non solo fa bene, ma è necessario per la nostra mente.Questa è l’opinione di Wallace J. Nichols, autore di Mente Blu: che dimostra come stare vicino, sopra, dentro o sotto l’acqua possa renderti più felice, più sano, più connesso e migliore in ciò che fai”

Come affrontare le paure?

Dicono che non tutti siano dotati di spirito di avventura e che molti siano frenati da paure più o meno complesse: paura di partire, paura di trovarsi in un ambiente diverso o sconosciuto, paura di affrontare una piccola impresa. Eppure alla base dello slancio, della voglia di buttarsi a capofitto in una “missione”, non c’è di certo sola incoscienza, ma un “metodo” preciso.

Cosa insegna il Campeggio ai Bambini e ai Ragazzi

Tutti coloro che sono stati almeno una volta in campeggio, sanno che si tratta di un’ esperienza indimenticabile che, sotto tanti punti di vista, è certamente anche formativa. Per i ragazzi il campeggio diventa un posto magico dove tutto è un grande gioco. La tenda è una grande tana immersa nella natura.

Cosa mettere nello zaino per un campo estivo?

Riempire uno zaino è facile ma riempirlo bene e senza cose inutili non è facile, ci sono delle cose comuni per tutti i tipi di vacanza e cose specifiche per vacanze particolari.
Eccovi un elenco del materiale solitamente necessario per un Campo Avventura: si tratta di poche semplici cose che è sempre utile tenere a portata di mano nel proprio zaino, sia al mare che in montagna.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo