RISERVA NATURALE CANALE MONTERANO: AVVENTURA NELLA CITTA’ DIMENTICATA
Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1° grado
L'area protetta si trova tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini nel territorio del comune di Canale Monterano, a 50 km circa a nord di Roma. Oltre alle rovine dell’antica Monterano (il Palazzo Ducale, l’Acquedotto, la Fontana berniniana del Leone e il Convento di S. Bonaventura), la Riserva Naturale custodisce una grande varietà di ambienti ed una esuberante biodiversità. Boschi collinari, forre vulcaniche e rarissime felci accompagnano il sentiero che porta alle rovine della città "morta", il tutto attraversato dal Fiume Mignone, incluso nei Siti di Interesse Comunitario nell’ambito della Rete Natura 2000.
OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e storico-archeologico la Riserva Naturale Regionale. Verranno affrontati concetti base come quello di ”ecosistema” e “biodiversità” al fine di comprendere l’importanza della conservazione e tutela delle risorse ambientali.
ATTIVITA’
Scopriremo le ricchezze della Riserva sia dal punto di vista storico che naturalistico, attraverso esperienze dirette e pratiche; percorrendo i sentieri nel bosco, tra torrenti, boschetti di betulle, valloni di tufo cosparsi di felci e fumanti solfatare, arriveremo fino alla città fantasma dell’antica Monterano, che esploreremo come in un grande gioco avventuroso.
Destinatari
Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell'età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo. I periodi migliori per svolgere l’escursione sono settembre ed ottobre oppure aprile e maggio.
Quote
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
Quota individuale di partecipazione*
€12,00
La quota comprende: due operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo.. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.
La quota non comprende: i trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti - La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. I docenti accompagnatori sono gratuiti.
Per saperne di più
L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.
Si potrà completare il programma con un laboratorio (a scelta tra LABORATORIO DI BOTANICA e LABORATORIO DI GEOLOGIA) da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa € 3,00 ad alunno.
DOVE