fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Scoprire la Valmasino

Destinatari: scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

La Valmasino è una grande vallata alpina ed è la prima valle di sponda retica della Valtellina sulla destra orografica dell’Adda. La vegetazione è quella tipica del versante retico con ricco bosco di latifoglie, principalmente faggio e castagno. Salendo in quota predomina l’abete rosso che verso le alte quote lascia il posto al pascolo alpino. La quota massima della vallata è rappresentata dal Monte Disgrazia m. 3.678. Molti sono gli uccelli rapaci e gli ungulati, tra cui prevale il camoscio. Famosa per la bellezza del paesaggio è la Val di Mello, frequentata da fotografi che da sempre ne ritraggono gli aspetti naturalistici. La conformazione granitica delle rocce fa sì che sia diventata una delle più importanti e ricercate palestre di arrampicata libera in natura. 
OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere dal punto di vista naturalistico l’ambiente montano con particolare attenzione alle diverse specie animali e vegetali presenti. Apprezzare il gusto della camminata in montagna.
ATTIVITA’
Escursione naturalistica nella riserva naturale della Val di Mello, uno dei luoghi più affascinanti delle Alpi, e caccia fotografica. 

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo