Tra antichi borghi marinari
DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado
Ci muoviamo in alcuni borghi della Liguria riconosciuti tra i più belli d’Italia. Noli, antica repubblica marinara, ha conteso il predominio del Mediterraneo con Genova e Amalfi. Conserva chiese e palazzi dall’epoca tardo medioevale al rinascimento. Finalborgo, all’interno della cinta muraria medioevale, dove si trovano i palazzi delle antiche famiglie. Toirano, la cui storia è legata a quella di Noli.
La Liguria è nota per la bellezza della sua natura e per il valore architettonico e storico dei suoi borghi. Visiteremo anche le grotte di Toirano, complesso di cavità carsiche note per la varietà di forme di stalattiti e stalagmiti e per la loro estensione. Vi si trovano impronte di uomini preistorici e di ossa di orsi che si rifugiarono per sfuggire all’ultima glaciazione, risalente a 30.000 anni fa. Nelle grotte sono state ritrovate anche le tracce dell’Homo Sapiens Sapiens di oltre 12.000 anni fa e i resti di Ursus Speleus di circa 25.000 anni fa.
Dove
Presso la Casa Valdese di Pietra Ligure che affaccia direttamente sul mare. Sistemazione in camere da 3 - 4 posti con servizi privati, camere doppie con servizi per gli insegnanti.