Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Tu e il cavallo

Il cavallo sarà l'amico di ogni giorno da accudire, da preparare e da cavalcare. Partecipare alla vita della fattoria con il suo allevamento di cavalli Bardigiani, di mucche da latte e le coltivazioni biologiche renderà ancor più interessante il campo. Gli istruttori qualificati ANTE insegneranno ai bambini a tenersi in sella senza correre rischi ed a divertirsi provando le andature nel paddock, grazie a cavalli ben istruiti. Si faranno anche esplorazioni naturalistiche nei boschi di castagno e nella campagna, in mezzo a paesaggi bellissimi con tanti animali selvatici e, nella notte, l'osservazione delle stelle. Giochi di gruppo nel prato davanti a casa cementeranno le amicizie con i compagni del campo e il picnic al fiume dove fare il bagno concluderà in allegria la vacanza.

È un campo adatto a fratelli che vogliono partire insieme ma che rientrano in fasce d’età diverse perché si svolge contemporaneamente il campo per ragazzi di 11-14 anni con programma a parte e propri animatori e spazi. 

Attività

Le Carovane sono un centro per l'allevamento e la salvaguardia del cavallo Bardigiano, specie tipica della zona. I bambini, sotto la guida degli istruttori, apprenderanno nel paddock i primi rudimenti della cavalcata, con lezioni quotidiane. Saranno anche impegnati in attività di stalla per favorire la confidenza con l'animale.

 

 

 

La fattoria alleva mucche da latte utilizzato per la produzione di parmigiano reggiano. Visiteremo le stalle durante la mungitura, effettuata con strumenti meccanici, e poi visiteremo il caseificio ed assisteremo a tutte le fasi di produzione del formaggio. Nelle stalle abitano anche caprette, maiali, galline e l'asina Kuki.
 

 

 

 

 Le Carovane si trovano in un ampio pianoro circondato da boschi di rovere e di castagno, luogo ideale per passeggiate ed osservazioni di piante e tracce di animali. Mitica è la passeggiata al fiume con pic nic e bagno.

 

Back to Top