Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

L’energia sulla punta delle dita

La valle Aurina è circondata dalle Alpi Aurine in cui campeggiano il Pizzo dei Tre Signori e la vetta d’Italia. La gente della valle è di cultura e lingua tedesca ed è ancora dedita alle attività contadine, allevamento del bestiame da latte e fienagione, abbinate alle attività turistiche di ospitalità diffusa. La valle conserva abbastanza integro l’ambiente naturale, fatto di pascoli alternati a boschi di conifere. Il paesaggio è verde rilassante, i paesi sono ridenti villaggi dai balconi fioriti. Inoltre la valle aderisce al progetto “casa-clima” che promuove la diffusione sul territorio della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Obiettivo del Campo Scuola è far conoscere ai ragazzi l’ambiente alpino dal punto di vista naturalistico: geomorfologia, vegetazione e fauna. Far conoscere lo specifico ambiente dal punto di vista del rapporto dell’uomo con il territorio: il maso chiuso, l’equilibrio tra economia ed ecologia. Far sperimentare ai ragazzi la sostenibilità.

Proponiamo dunque escursioni finalizzate alle osservazioni naturalistiche. Laboratori per la didattica delle energie rinnovabili: utilizzo di piccoli pannelli fotovoltaici, costruzione di forni solari e di altre semplici macchine funzionanti con l’energia di vento, sole, acqua. Osservazione del funzionamento degli impianti di produzione dell’energia e di risparmio energetico del maso.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo