fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

SCUOLE - Viaggi di istruzione

Un viaggio per vivere un’esperienza completa, che unisca l’immersione nella natura alla storia, all’arte ed alla cultura, lontano dal turismo di massa, scegliendo itinerari a volte inconsueti o periodi dell’anno poco affollati, sempre accompagnati e guidati dai nostri operatori. Le strutture che accolgono le classi sono varie ma scelte con attenzione per garantire un’accoglienza sicura e confortevole. I programmi, di varia durata, costruiti assieme agli insegnanti, portano le classi alla conoscenza dei molti aspetti del territorio scelto. Proponiamo visite con guide esperte ai luoghi più significativi d’arte, archeologia e storia; incontri con le comunità locali; esperienze ed attività per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, dello sviluppo sostenibile e del delicato equilibrio fra uomo e natura.

Il mare e il suo ambiente

DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado

La Liguria è nota per la bellezza della sua natura e per il valore architettonico e storico dei suoi borghi: ne visiteremo alcuni riconosciuti tra i più belli d’Italia. Nel ponente ligure scopriremo le caratteristiche naturalistiche della macchia mediterranea, delle coste, del mare. Potremo riconoscerne le fragranze nella bella passeggiata per raggiungere Dolceacqua, il borgo ligure dipinto da Monet dominato dal castello dei Doria. L'escursione ci permetterà anche di comprendere l'azione dell'uomo per rendere produttiva questa terra così aspra.
Visiteremo poi le grotte dei Balzi Rossi di Ventimiglia che sostituiscono uno dei monumenti più rappresentativi della storia dell'uomo in Europa. Una sepoltura paleolitica datata 25.000 anni fa comprende gli scheletri di Homo Sapiens adulto e due giovani, sepolti con un ricco corredo che si può osservare nell'adiacente museo archeologico. Nelle grotte si trova anche il primo graffito rupestre.
Visiteremo anche il borgo antico di Ventimiglia, appollaiato sullo sperone di roccia che domina la sottostante foce del fiume Roia. Lo sguardo spazia sull’infinita visione azzurra del mare e delle Alpi Marittime che si ergono alle sue spalle.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo