fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

SCUOLE - Viaggi di istruzione

Un viaggio per vivere un’esperienza completa, che unisca l’immersione nella natura alla storia, all’arte ed alla cultura, lontano dal turismo di massa, scegliendo itinerari a volte inconsueti o periodi dell’anno poco affollati, sempre accompagnati e guidati dai nostri operatori. Le strutture che accolgono le classi sono varie ma scelte con attenzione per garantire un’accoglienza sicura e confortevole. I programmi, di varia durata, costruiti assieme agli insegnanti, portano le classi alla conoscenza dei molti aspetti del territorio scelto. Proponiamo visite con guide esperte ai luoghi più significativi d’arte, archeologia e storia; incontri con le comunità locali; esperienze ed attività per approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale, dello sviluppo sostenibile e del delicato equilibrio fra uomo e natura.

I giganti delle Alpi

DESTINATARI: Scuola Primaria e Secondaria di  1° grado

La Valle d'Aosta è la più piccola regione italiana e si trova in mezzo alle Alpi, che qui si articolano nei settori delle Alpi Graie e delle Pennine. E' circondata dai quattro massicci montuosi più alti d'Italia: il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la montagna più alta d'Europa, il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso. La conformazione dell'intero territorio è frutto dell'opera delle glaciazioni che scavarono la valle principale e le altre valli laterali. Ora i ghiacciai occupano solo le cime più elevate.
I panorami della Valle d'Aosta mostrano, sullo sfondo delle imponenti montagne, paesaggi grandiosi fatti di ghiacciai, laghi alpini, aree protette, boschi, pascoli e villaggi tradizionali.
La regione vanta anche un importante patrimonio storico, artistico e culturale; la sua storia è documentata da importanti siti archeologici: ad Aosta il sito megalitico ed i siti romani e medioevali, lungo la valle i magnifici castelli e l'imponente Forte di Bard. Dedicheremo una parte del nostro viaggio alla scoperta della cultura e dell'architettura della valle, visitando il castello di Fenis ed il Forte di Bard, posto a difesa della valle. Una giornata intera per immergerci nel maestoso paesaggio del Monte Bianco percorrendo a piedi uno dei bei sentieri della Val Veny che ne costeggiano il lato est. Osservazioni naturalistiche e giochi di cooperazione in un bosco di larici vicino alla nostra casa.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo