fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Calcata e Parco Valle del Treja

Il Treja è un corso d’acqua che ha creato profondi canyon nei tufi dell’antico vulcano Sabatino. La sua valle è protetta dal 1982 da un Parco che tutela un ambiente di elevato interesse naturalistico. Quest’area è stata abitata fin dall'età del bronzo, tra l’VIII ed il V secolo a.C. come importante centro dei Falisci, le cui città furono a nord Falerii, l’attuale Civita Castellana, e a sud Narce nei pressi di Calcata.

OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e archeologico il Parco. Capire l’importanza di una area protetta e il valore della biodiversità.

ATTIVITA’ La nostra escursione inizierà dalle suggestive cascate di Monte Gelato, nate dove le rocce hanno meglio resistito all’azione erosiva dei corsi d’acqua. Attraverseremo il fondovalle, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione. La nostra giornata terminerà con la visita del piccolo borgo medievale di Calcata, appoggiato su uno scoglio di pietra vulcanica in mezzo alla valle. In caso di pioggia è prevista la visita al Museo Archeologico dell’Agro Falisco di Civita Castellana.

 

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo