Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

Il Parco Lombardo della Valle del Ticino

Il paesaggio del Parco del Ticino è fortemente caratterizzato dal fiume e dalla sua valle, che rappresentano un’area ad elevata biodiversità. Ad una grande variabilità di ambienti corrisponde una mirabile varietà di habitat all’interno dei quali trovano condizioni uniche per la loro sopravvivenza numerose specie di animali e vegetali. Accanto alla valle fluviale il paesaggio della pianura irrigua testimonia le trasformazioni che l’uomo ha praticato su questi territori: numerosi fontanili e marcite; antichi sistemi di coltivazioni a prato stabile o a cereali; grandi opere idrauliche come i Navigli e le dighe; antiche cascine lombarde, mulini e risaie.

OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere dal punto di vista naturalistico l’ambiente del Parco; conoscere il mondo contadino e facilitare il contatto con gli animali; comprendere il legame che unisce l'attività produttiva con la salvaguardia dell’ambiente.

ATTIVITÀ
Visita al Centro Parco “la Fagiana” ed escursione naturalistica. Conoscenza delle attività della Cascina Bullona - azienda agricola biologica con allevamento di maiali e di bovini da carne. Laboratorio di manipolazione.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo