fbpx

Campi Avventura

Campi Estivi - Viaggi e campi Scuola - Vacanze Natura

scroll down

SCUOLE - Escursioni giornaliere 

UNO SCRIGNO D'ARTE BAROCCA SULL'ACQUA-LE ISOLE BORROMEE

Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di  1° e 2° grado

La regione intorno al lago Maggiore si distingue per il suo clima, mite sia in inverno che in estate. Affascinanti i contrasti paesaggistici: alla sponda orientale del lago, povera e selvaggia, fa da contrappunto la riva occidentale, soleggiata, dove regnano splendore e magnificenza. Proponiamo un viaggio in battello nell'arcipelago delle Isole Borromee, situate nel medio Lago Maggiore, nel braccio chiamato Golfo Borromeo. L'arcipelago si compone di tre isole, un isolino ed uno scoglio. La prima isola che raggiungeremo con il battello è l'Isola Bella in cui visiteremo Palazzo Borromeo, una principesca dimora barocca che si affaccia sull'acqua. Ci sposteremo dunque sull'Isola dei Pescatori, l'unica dell'arcipelago ad essere stabilmente abitata. Ospita un piccolo borgo dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), vicoli stretti, il lungolago. Passeremo quindi all'Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee. Di particolare fascino è il giardino all'inglese realizzato ai primi dell'Ottocento, dove trovano dimora piante e fiori portati da viaggi lontani ed acclimatati grazie alle dolci e favorevoli temperature. A completare il quadro di armoniosa bellezza uccelli variopinti vivono in perfetta libertà nel parco. 
OBIETTIVI DIDATTICI
Far conoscere ai ragazzi le bellezze d'Italia; far conoscere l’ambiente del lago dal punto di vista naturalistico, artistico e dal punto di vista del rapporto dell’uomo con il territorio.
ATTIVITÀ
Escursione finalizzata alla scoperta dell’ambiente naturale; visita ai principali parchi e giardini botanici delle ville del lago.

Back to Top

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta il salvataggio dei cookie sul proprio dispositivo. Per saperne di piu'

Approvo